Diritti e doveri dell’utente
L'adempimento di alcuni doveri è la base per usufruire pienamente dei propri diritti.
La persona assistita ha diritto a:
Gestione del reclamo
L’importanza della comunicazione si esplica anche attraverso il riconoscimento del diritto dell’utente ad esporre reclami e opposizioni contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni erogate.
Gli utenti possono esercitare tale diritto attraverso: lettera in carta semplice indirizzata alla Direzione, segnalazione via fax, segnalazione telefonica, colloquio con il responsabile tramite appositi moduli predisposti e disponibili presso la segreteria del Centro. Esse devono essere effettuate entro 15 giorni dal momento in cui si è verificato l'atto lesivo dei propri diritti. Le osservazioni, le opposizioni, le denunce o i reclami qualora non trovino immediata soluzione, saranno istruite e trasmesse alla Direzione entro il termine massimo di 3 giorni.
La Direzione assolve il compito di Ufficio di Pubbliche Relazioni e ne esplica le funzioni, nominando un responsabile al quale sono attribuite le seguenti funzioni:
L'adempimento di alcuni doveri è la base per usufruire pienamente dei propri diritti.
La persona assistita ha diritto a:
- essere assistita con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche - religiose;
- poter identificare immediatamente le persone che lo hanno in cura;
- ottenere informazioni complete e comprensibili;
- esprimere il consenso informato prima di essere sottoposta a terapie e/o interventi;
- ottenere che i dati e le informazioni personali rimangano segreti;
- proporre reclami ed essere tempestivamente informato sull'esito degli stessi.
- avere un comportamento educato e rispettoso nei confronti degli operatori;
- comunicare alla segreteria del servizio tempestivamente le varie assenze, sospensioni e/o modifiche di orari già stabiliti
- collaborare con il personale sanitario e non;
Gestione del reclamo
L’importanza della comunicazione si esplica anche attraverso il riconoscimento del diritto dell’utente ad esporre reclami e opposizioni contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni erogate.
Gli utenti possono esercitare tale diritto attraverso: lettera in carta semplice indirizzata alla Direzione, segnalazione via fax, segnalazione telefonica, colloquio con il responsabile tramite appositi moduli predisposti e disponibili presso la segreteria del Centro. Esse devono essere effettuate entro 15 giorni dal momento in cui si è verificato l'atto lesivo dei propri diritti. Le osservazioni, le opposizioni, le denunce o i reclami qualora non trovino immediata soluzione, saranno istruite e trasmesse alla Direzione entro il termine massimo di 3 giorni.
La Direzione assolve il compito di Ufficio di Pubbliche Relazioni e ne esplica le funzioni, nominando un responsabile al quale sono attribuite le seguenti funzioni:
- ricevere le osservazioni, opposizioni, denunce o reclami;
- predisporre l'attività istruttoria;
- dare tempestiva risposta all'utente per le segnalazioni di più agevole definizione;
- fornire, per i reclami di evidente complessità, parere al legale rappresentante per la definizione del caso;
- informare l'utente al fine di garantire la tutela dei diritti ad esso riconosciuti;
- redigere la risposta all'utente, sottoscritta dal legale rappresentante dell'ente, in cui si dichiara che la presentazione delle anzidette osservazioni non preclude la proposizione dì impegnative in via giurisdizionale;
- attivare la procedura del riesame del reclamo qualora l'utente dichiari insoddisfacente la risposta ricevuta.